Archivio e cultura visiva tra filosofia e creazione artistica
A cura di: Action30, Discipula, Of(f) the archive - fotografia e beni culturali
In collaborazione con: Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bari

IL CONTESTO

All’interno del progetto di valorizzazione di una parte dell’archivio fotografico della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bari, portato avanti dall'Associazione culturale Of(f) the archive, nasce l’esigenza di affiancare la ricerca iconografica e archivistica alla produzione artistica volta alla divulgazione e all’interpretazione dell’archivio stesso. A tal fine è stata avviata una residenza d'artista con i collettivi Action30 e Discipula, coinvolti nella produzione di un progetto che rielabora i contenuti dell'archivio in forma inedita, e che assume il libro come supporto e strumento divulgativo.
In questo contesto si inseriscono le attività didattiche e partecipative del workshop RELOAD, mediante la condivisone delle esperienze e dei metodi di lavoro degli artisti, al fine di stimolare nei partecipanti nuovi processi di creazione artistica.

A CHI È RIVOLTO

Artisti visivi, fotografi, scrittori, storici, archivisti, ricercatori.

IL PROGRAMMA

Il workshop comprende una fase teorica che introduce ai partecipanti i riferimenti culturali e il lavoro svolto dai collettivi Action30 e Discipula, nel corso della rispettiva produzione artistica, rispetto al tema dell’archivio; una fase pratica e laboratoriale in cui ciascun partecipante sarà guidato nella realizzazione di un proprio progetto a partire da uno specifico corpus di immagini tratte dall'Archivio della Soprintendenza di Bari.

I FASE

Il workshop si propone di porre all’attenzione dei partecipanti il caso studio dell’archivio fotografico della Soprintendenza di Bari, in cui i due collettivi coinvolti, Discipula e Action30, ognuno con la propria specificità artistica, hanno collaborato per la realizzazione di un libro d’artista:
"Rispetto a quei particolari luoghi che sono i musei e gli archivi - scrive Pierangelo Di Vittorio, del collettivo Action30 - oggi siamo portati a credere che il problema sia entrarci, mentre la scommessa potrebbe essere piuttosto come uscirne.”
In questo workshop, l’approccio di Action30 e Discipula rispetto al lavoro con gli archivi sarà sviscerato nei suoi presupposti teorici, e illustrato attraverso una serie di esempi tratti dalla produzione di entrambe i collettivi.

II FASE

Dopo gli interventi sulle attività e il modus operandi di ciascun collettivo, il workshop intende guidare ciascun corsista a formulare un proprio percorso di creazione artistica a partire da un corpus di immagini selezionate dall’archivio della Soprintendenza.
In particolare si porrà l’accento sulle sezioni dell’archivio pertinenti alle campagne fotografiche regionali relative al paesaggio e a opere d’arte mobili e immobili riguardanti vincoli, dichiarazioni dell’interesse culturale, restauri e scavi, a partire dagli anni ’60, nell’attuale Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nei territori delle città di Altamura, Gravina e Ruvo.

OUTPUT

In linea con la ricerca artistica portata avanti nelle fasi divulgative del progetto, il workshop si pone come obbiettivo di guidare i partecipanti nella realizzazione di un oggetto editoriale. Una produzione artistica a più voci che partendo da un unico punto di partenza archivistico, ne offra differenti espressioni e approfondimenti.

ACTION30

Collettivo di ricercatori e artisti, nato nel 2005, che indaga sulle nuove forme di razzismo e di fascismo attraverso l’analogia con gli anni ’30, e sperimenta forme ibride di trasmissione e condivisione della cultura nei campi dell’editoria, dello spettacolo e della realizzazione di mostre, eventi e situazioni didattiche di vario tipo.
www.action30.net

DISCIPULA

Collettivo operante nel campo della ricerca visiva contemporanea fondato da Marco Paltrinieri, Mirko Smerdel e Tommaso Tanini nel 2013. Attraverso l'intreccio di diverse pratiche - progetti espositivi ed editoriali, performance, lectures e workshop - Discipula esplora il ruolo e il significato delle immagini nel contesto mediatico contemporaneo. Il lavoro del collettivo guarda alle immagini come strumenti di controllo nella coscienza politica ed economica e ne indaga il potere percettivo che agisce sullo spettatore.
www.discipulaeditions.net

EARLY BIRD FEE

Per chi si iscrive entro il 25 Novembre, è previsto uno sconto del 20% sul prezzo totale del workshop (esclusa tessera associativa)

Gli orari del workshop sono i seguenti:
7 dicembre: 11:00 / 18:00
8 dicembre: 10:00 / 18:00
9 dicembre: 10:00 / 18:00

Il workshop si terrà presso SPAZIO13
ATS Spazio13, Via Colonnello de Cristoforis 8, 70123 BARI
https://spazio13.org

Info e iscrizioni

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.